Raccomandazioni per ridurre la diffusione delle infezioni

In questo periodo, in concordanza alle disposizioni del Governo e della Regione Veneto, l’Ordine dei Medici di Vicenza ha fornito ai propri iscritti opportune indicazioni di comportamento ai fini di ridurre l’esposizione e la diffusione di infezioni. Il riferimento in questo periodo riguarda il coronavirus, che essendo una infezione “nuova” ha giustamente provocato l’attivazione di misure per il contenimento della diffusione.

Relativamente all’attività del nostro Studio:

  1. Le situazioni febbrili saranno valutate al telefono. In caso di necessità di approfondimento clinico, saranno fornite indicazioni su come procedere. Se non riuscite a contattare lo Studio al telefono, scrivete una mail e sarete ricontattati.
    • In presenza di sintomi febbrili/influenzali, rimanete a casa, non recatevi presso l’ambulatorio del Medico di Medicina Generale (MMG) o al Pronto Soccorso, ma chiamate il MMG oppure i numeri di pubblica utilità, per ricevere indicazioni su come comportarsi. Numero Verde ALS Berica 800 277 067 – Numero Verde Regionale 800 462 340 o il numero Verde Nazionale 1500
  2. Se avete un appuntamento prefissato presso lo Studio medico ed insorge uno stato febbrile, comunicate al telefono o via mail la situazione. L’appuntamento sarà posticipato e la situazione febbrile gestita secondo il punto 1.
  3. Tutte le visite avvengono sempre su appuntamento; in caso di presenza di più di una persona o nucleo familiare in sala d’attesa, si invita la seconda persona o nucleo familiare ad attendere nel corridoio antistante la porta dello Studio, dove è posta una panchina. Tale situazione può accadere per la contemporanea presenza del paziente che ha appuntamento con la dr.ssa Tormena e con il dr. Galeazzi.
  4. Misure igieniche consigliate: evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute. Coprirsi bocca e naso in caso di starnuto o tosse. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Lavarsi le mani. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Evitare, se non necessario, luoghi chiusi e di aggregazione. Uso della mascherina se si sospetta di essere ammalati e per chi assiste i malati.
  5. Su richiesta telefonica o via mail, la visita programmata può essere commutata in un colloquio via skype. Ciò è possibile per le situazioni che possono essere gestite con il colloquio e non necessitano di esame fisico.
Print Friendly, PDF & Email